La nettarina è il fiore all’occhiello della nostra azienda, ad oggi abbiamo 18 ettari dedicati a questa coltivazione e abbiamo intenzione di investire ultieriorimente nei prossimi anni su questo tipo di produzione.
Le nettarine sono i frutti, come le pesche, del Prunus persica vulgaris, presenta le stesse caratteristiche della pesca ma la buccia è liscia e priva di pelo.
La medicina tradizionale, sia quella cinese che quella antica occidentale, ha sempre riconosciuto molte proprietà alle pesche, che fossero depurative, digestive, e utili per la circolazione o contro il mal di testa.
Le nettarine sono ricche di acqua e fibre, sono poco caloriche e prive di grassi, inoltre contengono potassio, vitamina C, B e A, fosforo, magnesio e calcio. Sono frutti indicati nelle diete ipocaloriche, sia per i valori nutrizionali sia per la capacità di saziare. Posseggono inoltre proprietà antiossidanti, blandamente lassative grazie alla pectina, ma soprattutto diuretiche.
Le nettarine vengono utilizzate in cucina anche per la preparazione di confertture, gelati, succhi di frutta, pesche sciroppate.